Quante volte ci succede di ricordare un momento specifico della nostra infanzia. Un attimo che forse quando l’abbiamo vissuto non aveva nessun significato particolare, ma che dopo, a distanza di molti anni, ricordiamo come uno dei momenti più belli che abbiamo vissuto da bambini? A volte basta un odore, un tramonto, una parola detta o semplicemente una sensazione per tornare indietro nel tempo. La benzina della mia macchina del tempo sono i giocattoli che ho avuto da bambina. Due giorni fa ho scovato online due mini-pony, uno rosa e l’altro azzurro. Erano messi piuttosto maluccio, criniera crespa e sporca, plastica macchiata da colori e polvere stantia. Eppure, li ho comprati. Stamattina mi sono arrivati a casa e ho iniziato il mio solito rituale di restauro.
Acqua tiepida, shampoo e balsamo, cotone bagnato di acetone per rimuovere le macchie più resistenti, e acqua bollente sulla criniera per eliminare il crespo. Dopo una mezz’ora al sole i due pony sono rinati. Amore e olio di gomito e ritorno al 1988, a un pomeriggio di gioco a casa dei miei cugini nella loro casa di Trezzano sul Naviglio. Eravamo nel salone a giocare e io non mi separavo mai dal mio mini-pony rosa primo dentino, comprato alla Rinascente vicino al Duomo. Ricordo che portava nella confezione un piccolo spazzolino e un tubetto di dentifricio per poter spazzolare il dentino tutte le sere prima di andare a letto.
Prima della fine dell’estate, con la mia famiglia, eravamo soliti andare a trovarli dalla Puglia fino a Milano. Facemmo quel viaggio anche quell’anno, nulla sapevamo noi bambini che quella volta sarebbe stata l’ultima, che in una manciata di mesi i miei cugini avrebbero perso la mamma e io e mia sorella la nostra adorata zia.
La vita è così, fatta di momenti che non tornano più, ma che possiamo rivivere nella nostra immaginazione ancora un milione di volte. E io non ho alcuna intenzione di smettere i miei viaggi nel tempo, perché, pur non avendo una Delorian o un propulsore elettromagnetico, ho i miei giocattoli e i miei ricordi, ed è un po’ la stessa cosa.
Alba Prattichizzo
E se volete dare uno sguardo al video in cui restauro i mini-pony il link:
https://www.youtube.com/watch?v=WtQdTZz2hj4&t=16s